sms professioni
La società di mutuo soccorso sms professioni è stata costituita il 23 novembre 2018 con il preciso scopo mutualistico, di interesse generale, sulla base del principio costituzionale di sussidiarietà attraverso l’esclusivo svolgimento in favore dei soci, appartenenti a tutte le categorie professionali, e dei loro familiari conviventi. La sms professioni opera anche in mutualità mediata con Cesare Pozzo società di mutuo
soccorso.
sms professioni non ha fini di lucro e propone la propria attività su tutto il territorio nazionale ed a favore di tutti i professionisti offrendo una vasto gamma di soluzioni, servizi e forme di assistenza in grado di alleggerire il peso delle spese sanitarie, e non solo, di tutta la famiglia.
Tutti i professionisti possono aderire indipendentemente dalle condizioni professionali, sociali e di salute.
Il mutuo soccorso
Le Società di Mutuo Soccorso sono regolamentate dalla Iegge 3818 del 1886, una norma rimasta immutata da allora. La mutualità integrativa volontaria svolge una funzione di coesione sociale e di responsabilizzazione dei soci sia in termini finanziari sia in termini di risposta agli articolati bisogni dei soci stessi.
L’attività della sms professioni si sviluppa intorno al concetto di mutuo soccorso, ovvero la volontà di innescare l’azione di reciproco aiuto, soccorrendosi e assistendosi a vicenda. L’organizzazione societaria, al servizio dei bisogni manifestati dai singoli soci, permette una attenta gestione delle quote versate ed utilizzate per l’assistenza richiesta da ogni singolo socio.
Con questo approccio, i fondi conferiti dai soci vanno a dotare la Società dei mezzi necessari per l’erogazione dei sussidi a coloro che versano in stato di bisogno.
I Soci
Il numero dei soci è illimitato e possono farne parte sia le persone fisiche, cittadini italioni o stranieri residenti in ltalia, purchè siano maggiori di età, nonchè enti mutualistici secondo quanto previsto dalla legislazione vigente.
Si dividono in diverse categorie:
– Soci ordinari, coloro che intendono portecipare allo scambio mutualistico presentando domanda al Consiglio di Amministrazione e versando contributi come determinati dal Consiglio di Amministrazione.
– Soci sostenitori, persone fisiche e giuridiche, nonchè enti pubblici e privati, che intendono sostenere l’attività della Mutua attraverso contributi di varia natura.